CARRE’ DI AGNELLO AL ROSMARINO E CARCIOFI


 

 

CARRE' DI AGNELLO AL ROSMARINO E CARCIOFI
Stampa la Rietta
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 pz. 60 min.
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 pz. 60 min.
CARRE' DI AGNELLO AL ROSMARINO E CARCIOFI
Stampa la Rietta
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 pz. 60 min.
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 pz. 60 min.
Istruzioni
  1. 1 Preparare i carciofi: privarli delle foglie esterne più dure e delle punte, svuotare un poco i fondi, staccare i gambi, pelarli e dividerli a pezzetti. In una casseruola, scaldare un poco d'olio e rosolare brevemente i carciofi da una parte e dall'altra, con il timo e lo scalogno sbucciato e tritato; disporli in piedi uno vicino all'altro, unirvi I gambi e Il vino bianco, lasciandolo evaporare a fuoco vivace, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, sale e pepe e continuare la cottura per 10 minuti a casseruola coperta.
  2. 2 Scolare i carciofi; tritare i pezzetti dei gambi, condirli con un poco del fondo di cottura e riempire i carciofi; cospargerli con il pangrattato mescolato con il prezzemolo e l'aglio tritati finemente e gratinarli per qualche minuto in forno a 190 gradi poco prima di servirli.
  3. 3 Pulire i carré d'agnello incidendo la carne, fra una costoletta e l'altra, per 2 cm circa; raschiare, con un coltello I'osso delle costolette eliminando l'eventuale parte di grasso; unirli fra di loro incrociando le costole, legarli con uno spago da cucina in due o tre punti, spennellarli d'olio, cospargerli con un poco di rosmarino e alloro tritati grossolanamente e insaporirli con sale e pepe;
  4. 4 Mettere in un tegame l'olio rimasto con l'aglio sbucciato, l'alloro e il rosmarino, scaldarlo e rosolare i carré facendoli colorire; aggiungere un poco di brodo e cuocere in forno a 180 gradi per 25-30 minuti, irrorandoli, di tanto in tanto, con il fondo di cottura.
  5. 5 Togliere i carré dal forno, tenerli al caldo coprendoli con un foglio di carta metallizzata e far riposare per almeno 10 minuti prima di tagliarli. Nel frattempo, eliminare il grasso di cottura, versare il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace; aggiungere il brodo rimasto e sobollire per qualche minuto, staccando il fondo di cottura con un cucchiaio di legno.
  6. 6 Servire i carré d'agnello, accompagnandoli con I carciofi ripieni e la salsa di cottura calda.