Strozzapreti freschi con sugo di gamberi allo zenzero
Porzioni Tempo di preparazione
4pz 15min.
Tempo di cottura
10min.
Porzioni Tempo di preparazione
4pz 15min.
Tempo di cottura
10min.
Istruzioni
  1. Sgusciate i gamberi lasciando le code, incideteli sul dorso ed eliminare il filetto nero (con uno stuzzicadenti). sciacquateli e metteteli ad asciugare su carta assorbente da cucina. Spellate e grattugiate lo zenzero, lavate e tritate il prezzemolo. Pulite le zucchine e tagliatele a fiammifero.
  2. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella ampia, unite lo spicchio d’aglio schiacciato e spellato e rosolatelo finchè sarà dorato. Aggiungete le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti, mescolando, poi eliminate l’aglio; incorporate le code di gambero e lo zenzero, salate,pepate efate insaporire, poi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.
  3. Nel frattempo , portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela, immergete gli strozzapreti e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Scolateli al dente, tenendo da parte l’acqua di cottura (un mestolino). Trasferiteli nella padella con il sugo e l’acqua di cottura messa da parte, mescolare e saltare la pasta per circa 1 minuti, finchè il fondo di cottura sarà cremoso. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.