PASTIERA DI GRANO


pastiera

La pastiera, antichissimo dolce pasquale partenopeo, è una torta di pasta frolla ripiena di un impasto formato da ricotta, grano bollito, uova, spezie e canditi. La frolla della pastiera è croccante, mentre il suo ripieno è morbido di un colore giallo oro molto intenso mentre il suo sapore e il profumo varia a seconda degli aromi utilizzati.
Come  ogni dolce della tradizione che si rispetti, anche la pastiera conosce diverse varianti e accorgimenti di famiglia in famiglia. La versione classica prevede che gli aromi utilizzati siano la cannella e l’acqua di fiori d’arancio, mentre nelle versioni moderne si spingono ad accostamenti di gusti e sapori a volte azzardati. L’origine della Pastiera è molto antica e la si può far risalire ai culti pagani quando la si preparava per celebrare l’arrivo della primavera; nel tempo è diventata usanza di prepararla per la festività della Pasqua; il nome Pastiera sembrerebbe derivare dall’abitudine, consolidata per un certo periodo di tempo, che vedeva utilizzare al posto del grano cotto la pasta cotta; tutt’oggi ci sono ancora massaie che preparano la pastiera utilizzando paste del tipo tagliolini o capellini.

fonte

Pastiera di Grano
Stampa la Rietta
Tempo di preparazione
120'
Tempo di preparazione
120'
Pastiera di Grano
Stampa la Rietta
Tempo di preparazione
120'
Tempo di preparazione
120'
Istruzioni
  1. Preparazione per la farcitura: In una terrina mettere la ricotta passata al setaccio; aggiungere lo zucchero, i canditi, i 10 tuorli d'uovo, il grano e la fiala di millefiori. A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e tenere da parte.
  2. Preparazione della pasta frolla : mettere su una spianatoia la farina a vulcano al centro i due tuorli, la farina,lo zucchero la buccia grattugiata di limone, un cucchiaio abbondante di strutto o margarina (la tradizione Napoletana la pastiera si fà rigorosamente con lo strutto o strutto di maiale)
  3. Suggerimenti:la frolla risulta molto più friabile. formare una palla.Intanto ungere di strutto la tortiera,rivestirla con la pasta frolla, lasciando un quantitativo di frolla sufficiente per fare le striscioline.Per ultimo unire all'impasto gli albumi montati a neve.Amalgamare il composto e versare nella tortiera precedentemente rivestita, coprendo l'impasto con strisce di pasta frolla.
  4. Preriscaldare il forno ed infornare a temperatura moderata per circa 1 ora