PAPPA AL POMODORO
Piatto da gustare sia d’inverno come zuppa calda, o altrettanto gustosa d’estate a temperatura ambiente, è di origine Toscana per la precisione di Siena, ed è un piatto povero, che veniva originariamente realizzato come piatto di recupero del pane avanzato dai contadini.
Porzioni Tempo di preparazione
6pz 20min
Tempo di cottura
30min.
Porzioni Tempo di preparazione
6pz 20min
Tempo di cottura
30min.
Istruzioni
  1. Mettete in casseruola i pomodori freschi tagliati a pezzi; aggiungete alcune foglioline di basilico, gli spicchi d’aglio, l’olio , una presa di sale e pepe. Il tutto viene passato con il passa verdure
  2. Intanto tagliare le fette di pane a dadini e aggiungere alla salsa. Lasciate cuocere mescolando bene perché il pane deve assorbire la salsa di pomodoro.
  3. Dopo un po’ aggiungete del brodo e dell’acqua; mezz’ora di cottura e la pappa è pronta: si spolvera di formaggio e si serve
  4. Variante: Per questa preparazione si può partire da un soffritto di cipolla, basilico e aglio; in un secondo tempo si aggiungono di pomodori a pezzettini. Dopo una mezz’ora circa si unisce anche il pane a fettine, brodo e acqua. Togliere dal fuoco solo quando vi apparirà densa come una pappa, ed è un piatto molto appetibile.